Più che di Cinema dobbiamo parlare di Metacinema.
Infatti entrare nel mondo di Expiatio significa parlare di Davide Mancori.
Mancori è un cognome che porta con sè un’importante parte della Storia del Cinema.
Pensando ad Alvaro, zio di Davide, il pensiero va ad esempio a Totò, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e Pier Paolo Pasolini.
È stato fondatore degli Studi Cinematografici Elios di Roma, che hanno fatto da sfondo a capolavori anche del Cinema Western come la Trilogia del Dollaro e Django con Franco Nero.
Allo stesso modo lo zio Guglielmo era apprezzato Direttore della Fotografia, come il padre Sandro che ha lavorato in decine di Produzioni Cinematografiche italiane ed internazionali dagli anni ’60 ai ’90.
Expiatio è il nuovo Libro di Davide Mancori e, da quanto premesso, si può capire come sia permeato di una sapienza a conoscenza di come dare forma a un avvincente racconto.
Alla presentazione erano presenti colonne portanti del Cinema Italiano infatti si è vista la partecipazione di nomi quali: Enzo G.Castellari, Carlotta Bolognini, Pippo Franco, Mirella D’Angelo, Claudio Simonetti, Vassili Karis… per citarne alcuni, oltre alla presenza di Ottaviano Dell’Acqua, Tiziano Carnevale, Yassmin Pucci, Ivanna Yevsiukova, Fabio Celani e Lorenzo De Luca.
Expiatio – Il Romanzo
Entrare nel mondo di Expiatio significa fare un viaggio introspettivo.
Il racconto inizia da un fatto di cronaca nera accaduto in Italia negli anni novanta, una ingiustizia in cui si trova coinvolto come imputato un documentarista e produttore cinematografico romano.
Dopo aver vissuto un’esperienza così complessa dal punto di vista legale, la sofferenza diventa per il protagonista un modo di capire cosa sta succedendo alla sua vita.
Si muove così in un viaggio incredibile che poi prende forma anche a livello introspettivo, accompagnato da un contatto virtuale di una donna in una chat a cui si affida totalmente.
Avvincente già solo dalla sinossi, il romanzo trasmette molte immagini di analisi del lato oscuro.
Chissà come sarebbe una versione Cinematografica, ad esempio con la celebre Attrice Mirella D’Angelo e le colonne sonore di Claudio Simonetti entrambi noti per aver dato forma a diverse opere tra cui alcune di Dario Argento.
Alla presentazione del Libro Davide Mancori ci ha dato la possibilità di divulgare anche i nostri volumi I fagioli comunque… erano uno schifo di Marcello Vicini e Trinità e Bambino – Nella valle del San Joaquin firmato B&T Style Pictures.
Una serata stellata
L’intervista per la presentazione del Libro è stata condotta da Alessandra Battaglia di Monolite Notizie, dove c’è stato anche un intervento di Francesco Romano.
Oltre a Franco Nero, Mirella D’Angelo e Claudio Simonetti erano presenti anche moltissime personalità.
Per questo è naturale chiedersi se il Libro può diventare un film o una serie Tv, come appunto ha chiesto Francesco a Davide Mancori.
In risposta Davide ha fatto presente che per il futuro ha in serbo un’opera dedicata a Sergio Salvati, storico collaboratore del Regista Lucio Fulci.
La Scrittura, dice Davide, è un mezzo per esprimersi con trasparenza, passione e tanto amore.
Uno strumento per liberarsi e svuotare ciò che si accumula nel tempo, un vissuto che viene lasciato come testamento. Un po’ come quando si conosce qualcosa a livello profondo e si ha voglia di condividerlo e trasmetterlo agli altri.
Non possiamo che condividere questa visione, augurandoci di poter assistere alla nascita di moltissime altre sue opere!